“II FIACCOLATA DEL SOLSTIZIO D’INVERNO”

“IIa FIACCOLATA DEL SOLSTIZIO D’INVERNO”

QUANDO: Domenica 21 dicembre 2013

DOVE:
Massa (MS) Piazza Aranci
ritrovo ore 15:30 

partenza ore 16:00 dalla “Casa delle Guide” 

COME: Giro a piedi ad anello lungo gli antichi sentieri massesi di mezza costa.

fiaccola 2014 gae


ABBIGLIAMENTO:
è obbligatorio indossare calzature da escursione o scarpe da ginnastica con suola scolpita.
indossare indumenti caldi e comodi, vestirsi a strati “a cipolla”. e’ consigliabile portare uno zainetto dove infilare abbigliamento, che durante la salita fa sudare, per poi metterlo in discesa.

Lunghezza: 5.5 km ca

Dislivello: 250 m c.a

Durata: 3 h ca.- includendo le pause.
Porta con te: uno zainetto, una torcia elettrica o meglio una frontale e indispensabili sono scarpe da escursione.

COSTO:
5 EURO
AL DI SOTTO DEI 12 ANNI GRATUITO
ai partecipanti verranno consegnate vere fiaccole antivento.
Si chiede partecipanti di farsi carico di responsabilità della propria sicurezza o di quella di minorenni accompagnati, seguendo attentamente le istruzioni delle guide dall’abbigliamento da indossare all’itinerario da seguire, durante tutta la manifestazione.
Le Guide declinano ogni responsabilità per inadempienze dei partecipanti nel seguire suddette istruzioni.

evento organizzato:
dalle Guide Ambientali Escursionistiche apuane cell. 333 5992936 (Massimo)

Pagina Fb: Casa Guide Ambientali

Le Guide Ambientali Escursionistiche (GAE ) garantiranno assistenza lungo tutto il percorso, in più sarà presente un mezzo della la V.A.B. (Vigilanza Antincendio Boschivo) di Massa.

La guida ambientale escursionistica è chi per professione accompagna in sicurezza gruppi o singoli in ambienti naturali anche antropizzati, allo scopo di illustrarne le caratteristiche naturali, storiche e culturali. La guida collabora con scuole, aree protette, enti, tour operators e privati.

PERCORSO: Ci incammineremo, lungo via Cairoli, piazzetta della Conca, via Bocchetta, via A. D’Ancona, vicolo Volpigliano,via vecchia di Pariana, attraversamento di via dei Colli (SP4), raggiungiamo il paese di San Carlo Po’, attraversamento via dei Colli (SP4), via San Carlo Po’, via Rapizzo, viottolo Cirimea, fontana Cristallo, attraversamento via Tecchioni, sentiero di Gaggiola lungo il canale delle Grondini ( tratto nel bosco), strada vicinale del colletto, incrocio via del Bargello via degli Obertenghi (loc. Rocca), via del Bargello, via dei Cybo ( grotta del fratin), via S.Chiara, porta quaranta, via Piastronata, piazza Mercurio, via Guidoni, e arrivo in piazza Aranci.

*Le guide si riservano la facoltà di cambiare il percorso in caso di imprevisti o di condizioni meteo avverse.
_____________________________________________
LA MIA FILOSOFIA E’ :
“L’andar lento” ed ” il camminar pensando” con la voglia di conoscere meglio “… ciò che utilmente saper si dovrebbe in ordine ai paesi ne’ quali viviamo o soggiorniamo”.
Infatti lo scopo delle mie escursioni, è quello di far scoprire gli innumerevoli aspetti locali, legati tra loro da una fitta rete di strade vicinali, mulattiere e sentieri, che proprio per le loro caratteristiche, consentiranno di apprezzare al meglio gli inestimabili valori storico-culturali, naturalistici ed eno-gastronomici, di queste montagne.
Massimo Bigini Alpi Apuane

Questa voce è stata pubblicata in Archivio panoramicando e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>